RAS UpDownCenter




Questo centro di piegatura nasce con la tecnologia di piega tramite bandiera che accompagna la lamiera senza segnarla ed esegue pieghe in positivo e negativo automaticamente, senza dover ribaltare la lamiera. La pannellatrice è stata creata con l’intento di renderla il più semplice ed immediata possibile.

L’operatore appoggia la lamiera sul tavolo di lavoro dotato di ventose le quali movimentano il foglio posizionandolo automaticamente sulla linea di piega. Due dispositivi, posti ai lati del macchinario, caricano gli utensili di piega sulla lama superiore, con grande velocità ed una precisione La macchina esegue poi le pieghe in positivo e negativo, senza bisogno di dover ribaltare la lamiera.

La UpDownCenter è dotata inoltre del sistema di programmazione Bendex 3D Multi-Touch Control a 24”, semplicemente geniale: l’operatore crea il pezzo da realizzare direttamente a monitor, in 3D, oppure importando un file dxf, step o geo file, preme il bottone ed il sistema Multi-Touch Control sviluppa l’intera sequenza di piega, incluso il cambio utensili, in modo automatico.

Se esistono diverse possibilità per ottenere il pezzo finale, il programmatore propone le diverse soluzioni, suggerendo la strategia di piega e di cambio utensili ottimale. L’operatore può poi visualizzare in 3D l’intera simulazione del ciclo di piega, zoomando anche sui vari particolari. Questo sistema semplifica enormemente la fase di programmazione, rendendo il macchinario facilmente gestibile.

La UpDownBend è una macchina elettrica quindi, rispetto ai macchinari idraulici, è più precisa, veloce e necessita di pochissima manutenzione.

La UpDownBend è inoltre a tutti gli effetti una macchina a risparmio energetico: è dotata infatti di motori servo assistiti, che riutilizzano all’80% l’energia sprigionata dal macchinario stesso.